Dona il tuo 5xMille

Come destinare il tuo 5xMille a PKS Italia

Codice Fiscale: 91339200379

Se fai la dichiarazione dei redditi

Cerca lo spazio con la dicitura “Scelta per la destinazione del 5xMille dell’IRPEF” sulla tua dichiarazione dei redditi.

Scegli l’area dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserisci la tua firma e il codice fiscale di PKS Italia: 91339200379

Se sei pensionato o non fai la dichiarazione dei redditi

Cerca lo spazio con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” nella scheda che trovi in allegato al tuo CUD.

Metti una firma e inserisci il codice fiscale di PKS Italia: 91339200379

Inserisci la scheda che hai compilato in una busta chiusa.

Scrivi sulla busta “Destinazione 5 per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.

Infine, consegna la busta a un ufficio postale, a uno sportello bancario, a un CAF o a un commercialista.

Domande frequenti sul 5xMille

  • Che cos'è il 5xMille?

    Attraverso il 5xMille lo Stato decide di destinare, seguendo l’indicazione dei contribuenti, una quota del gettito fiscale IRPEF a finalità di sostegno delle associazioni di volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, come PKS Italia.

    Il 5xMille non è una donazione e nemmeno una tassa ma la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito. Non comporta nessun aggravio economico per il contribuente.

  • Chi può destinare il 5xMille?

    Tutte le persone fisiche residenti in Italia che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione. Anche i pensionati.

  • Un'azienda può destinare il 5xMille?

    No, il 5xMille si riferisce esclusivamente all’IRPEF e non all’IRES. Un imprenditore può solo destinare il 5xMille dei suoi redditi personali, ma un’azienda può contribuire in molti altri modi, scopri come.

  • Cosa accade se non compilo lo spazio del 5xMille?

    In caso di mancata compilazione il 5xMille verrà ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle varie associazioni.

  • Come utilizzate i fondi ricevuti?

    Leggi la nostra rendicontazione del 5XMille per scoprire nel dettaglio l’utilizzo dei fondi ricevuti

Rendicontazione 5xMille