Bando 2021

Edizione Speciale 10° Anniversario

PREMIO DI LAUREA "SIMONE BUCHERINI"

Edizione Speciale 10° Anniversario 2011-2021

 

PKS Italia Aps - Associazione Italiana della Sindrome   di   Pallister-Killian, nel decimo anniversario della sua   fondazione,   promuove un'edizione speciale del "Premio di Laurea Simone Bucherini" e premia tre tesi di laurea sulla Sindrome di Pallister-Killian, nell’intento di incoraggiarne e svilupparne gli studi e la conoscenza.

Il premio è dedicato a Simone Bucherini, bambino con PKS scomparso a soli 8 anni nel 2015.

 

OGGETTO DEL PREMIO

La tesi dovrà necessariamente riguardare la Sindrome di Pallister-Killian e potrà sviluppare tematiche relative a diversi aspetti ad essa connessi: diagnosi, patologie e terapie.

 

IMPORTI DEL PREMIO

Ai tre vincitori verrà corrisposta una somma in denaro pari a 2.000 Euro ognuno, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge.              Le  tesi  vincitrici inoltre potranno essere pubblicate online sul sito dell'Associazione e promosse presso gli organi di stampa.

Sono previste delle menzioni speciali, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, a suo giudizio e parere insindacabile.

 

PARTECIPANTI

I partecipanti al premio “Simone Bucherini” possono essere laureati di facoltà italiane di Medicina e Chirurgia, Biologia, Farmacia,  Scienze Infermieristiche, Genetica, Odontoiatria, Biotecnologie e Fisioterapia.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione specificando il tema della tesi, pena l’esclusione dal concorso stesso. 

Per le eventuali tesi di gruppo verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente un unico nominativo al quale sarà poi assegnato il rispettivo premio. Non sono pertanto previste assegnazioni plurime per ogni singola tesi.

Si raccomanda di indicare, sempre nel modulo, l’Università, la Facoltà e il Corso di Laurea di provenienza.

È obbligatorio allegare alla domanda:

_ curriculum;

_ una copia della tesi di laurea;

_ una sintesi del lavoro (max 5 cartelle, indicativamente 5 pagine word.

I contributi consegnati non verranno restituiti ed entreranno a far parte della biblioteca dell'ente organizzatore. A discrezione della segreteria organizzativa potranno essere pubblicate online le tesi vincitrici o quelle meritevoli segnalate dalla giuria.

Non saranno prese in considerazione domande non sottoscritte, incomplete e quelle che per qualsiasi motivo dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza indicato (fa fede la data di spedizione riportata via posta elettronica).

 

MODALITA' DI SPEDIZIONE

E' prevista un'unica modalità di spedizione:

  • via posta elettronica all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre il 28 febbraio 2022. Nel caso vi fossero delle proroghe verranno comunicate dalla segreteria organizzativa e pubblicizzate sul sito dell'ente organizzatore.

 

GIURIA E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

Il Presidente della Giuria e della commissione di valutazione è il prof. Guido Cocchi, Presidente del Comitato Scientifico di PKS Italia Aps e Ordinario di Pediatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, con la supervisione dell'Associazione PKS Italia Aps. La commissione esaminerà le richieste di partecipazione e deciderà della loro accettazione alla luce dei requisiti previsti in questo regolamento entro trenta giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Entro i due mesi successivi alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, la commissione si riunirà nuovamente per nominare il vincitore. Il suo giudizio è insindacabile. Il vincitore verrà proclamato entro il 30 maggio 2022 con apposita pubblicazione sul sito internet dell'ente organizzatore. La commissione si riserva il diritto di non procedere all'assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.

 

CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE

Il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà in data e sede da definire. Il vincitore dovrà garantire la sua presenza, pena la revoca del premio (in via del tutto eccezionale potrebbe essere previsto un modello delega per il ritiro dello stesso).

 

SEGRETERIA

Associazione PKS Italia Aps: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica il bando integrale qui

Scarica il modulo di partecipazione qui